“Sono 17 anni che lavoro nella falegnameria della Cooperativae qui ho trovato la serenità che non ho avuto nei miei primi anni di vita. Sono un po’ un tuttofare, ma la mia mansione preferita è quella di verniciare. Sono fiero di questo lavoro perché mi ha dato un posto nel mondo, altrimenti non ne avrei avuto uno! La mia fortuna, infatti, è stata quella aver incontrato gli amici di Rò e di aver conosciuto persone dal cuore grande che mi hanno accolto come un figlio e come un vero amico”.

Salvatore

FALEGNAMERIAFALEGNAMERIA

Nella falegnameria persone con disabilità e ragazzi con procedimenti penali in corso lavorano fianco a fianco, seguiti da un operatore specializzato nel campo. Ciascuno è coinvolto nel processo produttivo secondo le proprie capacità, ma sempre seguendo le logiche proprie di un’impresa sociale a tutti gli effetti.

I ragazzi si specializzano nell’utilizzo di macchinari professionali e nella produzione di oggetti unici e fatti a mano, sviluppando creatività, precisione, manualità e pazienza.

Alcuni degli oggetti sono prodotti con il legno dei barconi utilizzati dai migranti per attraversare il Mediterraneo. Una scelta per arricchire i nostri prodotti di un valore ancora più alto, rendendoli un simbolo di solidarietà e un richiamo a non dimenticare le ingiustizie.

I NOSTRI PRODOTTI DI FALEGNAMERIA

Nella falegnameria vengono prodotti:
– Cajòn (strumento a percussione, originario del Perù)
– Oggetti sacri (Ferule, Patene, Icone, Crocifissi)
– Cassette per il vino
– Arnie

PER INFO E ORDINI:
falegnameria@rolaformichina.it

Sostieni le nostre attività