“Gli spettacoli fatti durante la Fiera del Libro sono stati l’occasione per trasmettere un messaggio importante su tematiche come la disabilità, l’integrazione, il rispetto per chi viene da paesi lontani e con culture e religioni diverse, il dovere dell’accoglienza, la custodia della nostra terra e il non-spreco delle risorse. I bambini e i ragazzi delle scuole sono stati coinvolti in maniera efficace, hanno ascoltato in silenzio e applaudito con entusiasmo e hanno fatto molti interventi e domande alla fine dello spettacolo”.
Dott. Giuseppe Scudero, Psichiatra
Le classi delle scuole primarie e secondarie della provincia di Catania, così come gruppi giovanili e ragazzi della zona frequentano costantemente la nostra cooperativa, assistendo agli spettacoli teatrali o partecipando alle attività ludiche e sportive.
In questo modo vogliamo favorire l’incontro e lo scambio tra ragazzi del territorio e ragazzi in situazione di svantaggio e a rischio emarginazione, per creare una società più consapevole e aperta, capace di accogliere chi è diverso e di perdonare chi ha commesso un errore.
Crediamo che il modo migliore per combattere la recidiva sia offrire a chi ha scontato una pena in carcere la possibilità di reinserirsi nella società e nel mondo del lavoro, e non esserne nuovamente escluso.